Servizi anagrafe/elettorale/stato civile

L'Ufficio Anagrafe verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio.

Immagine principale

Competenze

L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.
Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.
I principali servizi offerti sono:
•    richiesta carta d'identità;
•    cambio residenza e domicilio;
•    dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
•    richiesta cambio del cognome;
•    autenticazione di firma;
•    richiedere l'iscrizione al registro AIRE.
 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Apertura al pubblico il Lunedì e Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00

Sede principale

Municipio

Piazza Gaboardi, 1, 26045 Motta Baluffi CR, Italia

Telefono: 0375969021

Contatti

  • Email: anagrafe.motta@unionemunicipia.it
  • Telefono: 0375 969021/969395 int.2

Pagina aggiornata il 16/07/2024